[blogo-gallery id=”202575″ layout=”photostory”]

Appassionati di uno dei piatti più amati dell’estate, non potete perdere questa ricca ricetta che lo vede protagonista di una pietanza da non poter non portare in tavola utilizzando gli ortaggi di stagione. La sfoglia di melanzane alla parmigiana è perfetta come antipasto o per un’apericena con amici.

Uno strato di pasta sfoglia ripieno con melanzane alla parmigiana che potrete semplicemente grigliare, per una versione più leggera, o friggere in olio ben caldo per un risultato ancora più allettante: a voi la scelta.

Quella che ne viene fuori è, in sostanza, una torta rustica con melanzane alla parmigiana, una sorta di parmigiana in crosta per intenderci, la quale si presta a diverse varianti, come la sostituzione della sfoglia con la pasta brisèe o con la pasta frolla salata.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
1 melanzana grande
1 mozzarella
50 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di passata di pomodoro
basilico fresco

Procedimento

Lavate bene la melanzana, tagliatela a fette sottili ma non troppo. Fatela friggere in olio caldo o grigliatela fino a completa cottura.

Adesso stendete la pasta sfoglia in una teglia e foderate bene i bordi.

Farcitela con un primo strato di passata, poi con uno di melanzane, del sale, della salsa, la mozzarella a cubetti ed una spolverata di parmigiano.

Proseguite con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con melanzane, passata e tanto parmigiano.

Fate cuocere a 180°C per 20 minuti circa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-07-2017