Sulla pasta ai fiori di zucca e gamberetti non c’è poi molto da dire: siete in cerca di un primo dal sapore delicato ma non sciapo, leggero ma gustoso? Allora non potete non provarla alla prima occasione, prima che tali ortaggi di stagione scompaiano dai banchi della verdura fino alla prossima estate.

Questa è una ricetta che si presta a numerose varianti, tante quanti sono gli ingredienti che possono essere uniti di volta in volta.

La pasta ai fiori di zucca gamberetti e zafferano è una di queste: versione più raffinata, è perfetta per inviti a pranzo e cena anche formali.

La pasta ai gamberi fiori di zucca e pomodorini invece, si presta ad un pranzo in famiglia, così come la pasta ai fiori di zucca gamberi e panna.

Un consiglio sul formato da utilizzare? Optate per tagliatelle e tagliolini, quelli più indicati.

Ingredienti

320 gr di pasta
300 gr di gamberetti
10 fiori di zucca
1/2 cipolla
prezzemolo fresco qb
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Per prima cosa occupatevi della pulizia dei fiori di zucca. Dopo averli lavati delicatamente, asciugateli con cura ed eliminate il pistillo all’interno. Adesso tagliateli a striscioline.

Affettate sottilmente la cipolla dopo averla sbucciata e mettetela a rosolare in un tegame antiaderente con dell’olio di oliva ben caldo insieme al prezzemolo fresco sminuzzato.

Unite i gamberetti già sgusciati e fateli cuocere per non più di tre minuti mescolando di tanto in tanto, quindi unite anche i fiori precedentemente preparati e continuate a cuocere per altri 2 minuti.

Regolate di sale e pepe a piacimento e spegnete la fiamma. Coprite con il coperchio e tenete da parte.

Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Una volta cotta scolatela nel tegame con il condimento e mescolate bene.

Servite subito spolverando con del prezzemolo fresco.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2017