La marinata per coppa di maiale che vi proponiamo di seguito rappresenta un condimento perfetto per rendere tale pietanza eccezionale, e senza dover ricorrere a chissà quali ingredienti.

In molti si chiedono come marinare la carne di maiale per regalarle un gusto unico: questa marinata può essere di grande aiuto, specie se in procinto di fare una bella grigliata tra amici, magari approfittando di una giornata assolata.

La stessa ricetta può essere seguita per ottenere la marinata per le braciole di maiale alla griglia: un profumo unico per un successo assicurato. Servitele insieme ad un contorno di patate cotte al forno e con una insalata mista.

Nulla vieta, infine, di poter provare una variante della ricetta che trovate di seguito: la marinatura alla birra è altrettanto sfiziosa. Per realizzarla sostituitela al vino e non avrete difficoltà.

Ingredienti

250 ml di vino bianco secco
scorza di 1 limone e di 1 arancia grattugiata
1 spicchio di aglio
olio extravergine d’oliva qb
sale qb
peperoncino in polvere
rosmarino qb

Preparazione

Per preparare la marinatura per coppa di maiale non dovrete fare altro che versare in una ciotola capiente (dovrà poi contenere la carne), il vino bianco secco.

Lavate bene gli agrumi e grattugiatene la scorza all’interno della ciotola. Unite anche il rosmarino sminuzzato e lo spicchio di aglio tritato.

Adesso regolate di sale ed aggiungete anche il peperoncino in polvere nella quantità desiderata.

Completate con l’aggiunta dell’olio extravergine di oliva, circa 50 ml, quindi mescolate energicamente ed utilizzate quanto ottenuto per cospargere la carne.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2017