Quante volte ci avanzano degli albumi d’uovo con i quali non sappiamo cosa fare? Se, poi, li abbiamo lì in frigorifero perché abbiamo appena preparato un dolce, certo è poco probabile che ce ne vada un altro, per questo ho pensato a un post con le migliori ricette salate con albumi.

Innanzitutto, quando si dice albume si pensa subito alle meringhe, perciò ecco a vostro vantaggio la versione salata, realizzata montando gli albumi con il parmigiano grattugiato e aggiungendo pepe nero macinato al momento e spezie ed erbette triturate come zafferano, paprika o maggiorana. La cottura, inoltre, non sarà così lunga: una volta cosparse da altro formaggio, a 130° vi basteranno 20 minuti.

Con soli albumi versione salata anche per l’impasto di plumcake e muffin – per questi ultimi vi segnalo un’ottima ricetta con le zucchine – e per le crepes francesi. Favolose anche le frittate e le omelette realizzate con soli albumi: sono leggere e ideali per chi ha il colesterolo un po’ alto (che nelle uova, lo ricordiamo, è contenuto solo nel tuorlo) e con gusti tutti da inventare a partire da affettati o verdure saltate.

Per mantenere la linea provate anche a preparare le solite polpette di carne macinata facendo ‘legare’ gli ingredienti con il solo albume anziché l’uovo intero e nel rispetto dello stesso principio potete realizzare della pasta buonissima: tagliatelle, lasagne o maltagliati ottenuti mescolando all’albume farina di grano duro e un pizzico di sale; dopo di che lasciate riposare e poi tirate la sfoglia e ricavate il vostro formato di pasta preferito che in acqua bollente si cuocerà in un attimo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-10-2017