[blogo-gallery id=”207589″ layout=”photostory”]La ricetta del flan di topinambur con fonduta ci permette di portare in tavola un antipasto delizioso, per nulla banale e pronto a sorprendere i nostri commensali. Una portata vegetariana particolarmente gustosa, ma facile da realizzare, capace di conferire un tocco raffinato al nostro menù.

Il flan di topinambur e ricotta è sfizioso seppur a base di pochi ingredienti. Questi sono ben mixati e capaci di esaltarsi tra di loro regalandoci una portata da non sottovalutare nell’ambito dell’organizzazione di una ricorrenza in famiglia così come con gli amici.

Tra le ricette semplici con il topinambur questa merita un posto d’onore: non dimenticatela all’avvicinarsi di un’occasione importante.

Se siete in cerca di una variante dal gusto più deciso, optate per il flan di topinambur con salsa di acciughe, altrettanto veloce da realizzare.

Ingredienti

300 gr di topinambur puliti
3 cucchiai di grana
pangrattato qb
100 gr di ricotta
1 uovo
sale e pepe
noce moscata
200 gr di formaggi misti
100 ml di panna

Preparazione

Sbucciate i topinambur e tagliateli a dadini. Fateli lessare in acqua bollente salata per circa 15 minuti, quindi scolateli e fateli intiepidire.

Frullate i topinambur con un frullatore unendo la ricotta e l’uovo quindi trasferite quanto ottenuto in una ciotola ed unite del grana, del pangrattato quanta basta per ottenere un composto sostenuto e regolate di sale e pepe.

Trasferite il composto negli stampini di alluminio da flan e fate cuocere in forno a bagnomaria per 30 minuti a 180 °C. Fateli raffreddare all’interno della teglia con l’acqua mentre preparate la fonduta.

Tagliate i formaggi a dadini e metteteli in un pentolino insieme alla panna. Accendete la fiamma mantenendola bassa e fate sciogliere bene il tutto. Servite i flan di topinambur sulla fonduta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-12-2017