Voglia di un piatto diverso dal solito per portare in tavola una pietanza pronta a sorprendere? L’insalata brasiliana con la ricetta della Prova del cuoco può fare al caso vostro. Non fatevi trarre in inganno dal titolo: la salpicao mineiro è molto più che un semplice contorno.

Si tratta di carne di manzo cotta in forno sotto sale e servita, a fette, con una deliziosa e fresca insalata di pomodoro, cipolla, peperone, accompagnata con una salsa densa al miele. Se amate sperimentare non potete non provarla!

Aggiungetela alla lista delle vostre insalate preferite!

Ingredienti

    1 kg di picanha (codone di manzo)
    1,5 kg di sale grosso
    1 pomodoro da insalata
    mezzo peperone giallo
    mezza cipolla
    1 spicchio di aglio
    mezzo peperoncino fresco
    prezzemolo qb
    100 ml di aceto di vino bianco
    1 cucchiaio di miele
    50 ml di succo di limone
    olio extravergine di oliva
    sale fino qb

Preparazione

Versare sul fondo di una teglia capiente un letto di sale grosso dello spessore di almeno 1/2 cm. Sistemate sopra il pezzo di carne avendo cura nel porre la parte con il grasso verso l’alto.

Copritela con il sale restante e trasferite la teglia in forno caldo a 200° per 45 minuti.

Nel frattempo preparate la salsa: affettate la cipolla sottilmente, il pomodoro a cubetti dopo avere eliminato i suoi semi e trasferiteli in una terrina.

Tagliate il peperone a cubetti e il peperoncino finemente. Tritate il prezzemolo fresco. Uniteli nella terrina precedente e condite il tutto con del succo di limone appena spremuto, l’olio extravergine di oliva, l’aceto di vino bianco, il miele ed il sale. Mescolate bene e servite l’insalata insieme alla carne tagliata a fette ed alla salsa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-12-2017