La crostata al te matcha è un dolcetto raffinato e delizioso che potete preparare per i pomeriggi tra amiche a giocare a carte o a scambiarsi i regali di Natale. Questa crostata è deliziosa e la potete impreziosire anche con delle striscioline di cioccolato bianco fuso, oppure con delle nocciole tritate.

Ingredienti

    Per la pasta frolla:
    200 gr di burro morbido
    120 gr di zucchero a velo
    30 gr di miele di acacia
    60 gr di tuorlo d’uovo
    2 gr di sale
    1 baccello di vaniglia
    1/2 limone grattugiato
    333 gr di farina 0
    Per la crema:
    4 tuorli
    500 ml di latte
    70 gr di zucchero
    40 gr di farina
    10 gr di tè verde matcha

Preparazione

Preparate la pasta frolla. Impastate tutti gli ingredienti a mano o con la planetaria fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema al tè matcha: in un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero, sbattete bene con la frusta a mano e poi aggiungete la farina e il te matcha, aggiungete, poco per volta, il latte tiepido e mescolate bene tutto. Fate addensare la crema sul fuoco mescolando in continuazione. Mettete la crema in una ciotolina, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro, mettetela su una teglia per crostate, bucherellate il fondo e poi cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 – 22 minuti, poi fate raffreddare completamente.

Quando la base della crostata sarà a temperatura ambiente, mettete dentro la crema al te verde matcha. Guarnite con pezzetti di cioccolato oppure con i riccioli già pronti o magari con il cioccolato bianco fuso.

[amazon-ads asin=”B01NBLXF3Y” layout=”buybox”]

Foto | da Pinterest di Sugar et al e Katie // Butterlust

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2017