La crostata al te matcha con la ricetta facile

La ricetta della crostata al te matcha, un dessert perfetto per una merenda raffinata

crostata al te matcha

La crostata al te matcha è un dolcetto raffinato e delizioso che potete preparare per i pomeriggi tra amiche a giocare a carte o a scambiarsi i regali di Natale. Questa crostata è deliziosa e la potete impreziosire anche con delle striscioline di cioccolato bianco fuso, oppure con delle nocciole tritate.

Ingredienti


    Per la pasta frolla:
    200 gr di burro morbido
    120 gr di zucchero a velo
    30 gr di miele di acacia
    60 gr di tuorlo d'uovo
    2 gr di sale
    1 baccello di vaniglia
    1/2 limone grattugiato
    333 gr di farina 0
    Per la crema:
    4 tuorli
    500 ml di latte
    70 gr di zucchero
    40 gr di farina
    10 gr di tè verde matcha

Preparazione


Preparate la pasta frolla. Impastate tutti gli ingredienti a mano o con la planetaria fino ad avere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparate la crema al tè matcha: in un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero, sbattete bene con la frusta a mano e poi aggiungete la farina e il te matcha, aggiungete, poco per volta, il latte tiepido e mescolate bene tutto. Fate addensare la crema sul fuoco mescolando in continuazione. Mettete la crema in una ciotolina, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare.

Stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro, mettetela su una teglia per crostate, bucherellate il fondo e poi cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 – 22 minuti, poi fate raffreddare completamente.

Quando la base della crostata sarà a temperatura ambiente, mettete dentro la crema al te verde matcha. Guarnite con pezzetti di cioccolato oppure con i riccioli già pronti o magari con il cioccolato bianco fuso.

Foto | da Pinterest di Sugar et al e Katie // Butterlust

  • shares
  • Mail