I paccheri ripieni di ricotta e funghi sono un primo piatto semplice e buono che potete fare per un pranzo della domenica ma anche per un’occasione speciale come il pranzo di Natale o di Capodanno. I paccheri sono davvero buoni e reggono bene la cottura, si prestano ad essere conditi in tanti modi, dalla salsiccia alla zucca, sono un primo piatto alternativo adatto a tutta la famiglia.

Ingredienti

    400 gr di paccheri
    500 gr di funghi misti surgelati
    400 gr di ricotta
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Mezzo bicchiere di vino bianco
    1 spicchio di aglio
    100 gr di parmigiano grattugiato
    300 ml di besciamella
    Una noce di burro

Preparazione

In una padella antiaderente mettete l’olio extravergine di oliva e l’aglio, fatelo dorare e poi mettete i funghi surgelati, il concentrato di pomodoro e il vino bianco, insaporite con il sale e cuocete per circa 20 minuti fino a quando saranno cotti e abbastanza asciutti. Nel frattempo sgocciolate la ricotta e cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli al dente e asciugateli con un canovaccio.

Tritate i funghi a coltello e metteteli in una ciotola con la ricotta, il prezzemolo, sale, pepe, 70 gr di parmigiano, mescolate tutto e versate questa crema in una sac a poche con il beccuccio grande. Ungete di olio una pirofila da forno e man mano mettete i paccheri, teneteli in piedi e farci teli con il composto alla ricotta. Procedete così e poi completate con la besciamella, il parmigiano rimasto e qualche fiocchetto di burro. Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-12-2017