Le stelle alla cannella sono biscottini tedeschi buonissimi e semplici che potete preparare in casa e regalare ai vostri amici, sono deliziosi e si conservano per qualche giorno. Questi biscottini li potete coprire con la glassa o decorare con meno zucchero, sono ottimi anche lasciati al naturale.

Ingredienti

    400 gr di farina di mandorle
    200 gr di zucchero a velo
    2 albumi medi (circa 70 g)
    1 cucchiaio di succo di limone
    3 cucchiaini rasi di cannella in polvere
    ½ cucchiaino di zenzero in polvere
    1 punta di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
    1 bacca di vaniglia
    1 pizzico di sale
    Per la glassa reale:
    1 albume
    200 g di zucchero a velo
    1 cucchiaino di succo di limone

Preparazione

Montate gli albumi con la frusta elettrica fino a quando saranno diventati spumosi, ma non sodi, unite il succo di limone e man mano incorporate lo zucchero a velo, poco per volta, e sempre sbattendo con le fruste. Nel frattempo setacciate gli ingredienti secchi e quindi la farina di mandorle, la cannella, lo zenzero, i chiodi di garofano e il sale, riuniteli tutti in una ciotola e mescolate bene in modo da avere un composto omogeneo. Unite il composto di albumi e zucchero e la vaniglia e mescolate bene, dovete ottenere un composto omogeneo e umido. Formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per 40 minuti.

Stendete l’impasto allo spessore di mezzo centimetro su una spianatoia spolverizzata con lo zucchero a velo, ritagliate le vostre stelline e mettete i biscotti su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete i biscotti in forno caldo a 170°C per 15 minuti e poi fateli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la glassa: sbattete insieme albumi, zucchero a velo e succo di limone fino ad avere un composto liscio e lucido. Mettete la glassa in una sac a poche e guarnite i vostri biscottini, potete coprirli tutti oppure fare solo i bordi o dei pois, delle righine, quello che volete!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2017