Tra le ricette da realizzare durante questa primavera c’è anche lei, la torta salata agli asparagi e salsiccia. Una preparazione rustica, dal sapore deciso che si presta ad essere servita sia come antipasto che come secondo piatto.

Il suo utilizzo ideale è, però, nell’ambito delle scampagnate primaverili: pic nic e gite fuori porta non saranno le stesse senza una torta salata con asparagi selvatici deliziosa come questa.

Un paio di varianti sul tema nel caso in cui non andiate matti per la salsiccia? La torta salata asparagi e speck e la torta salata asparagi e pancetta.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
1 mazzetto di asparagi
300 gr di salsiccia
1 mozzarella
1/2 cipolla
1 uovo
250 ml di panna
sale e pepe
prezzemolo

Preparazione

Foderate con la pasta sfoglia una tortiera tonda e bucherellatene il fondo con una forchetta: conservate in frigo.

Eliminate la pellicina alla salsiccia e sbriciolatela bene. Affettate la cipolla e mettetela a soffriggere in un tegame con poco olio. Unite la salsiccia sbriciolata e fatela rosolare bene. Regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Pulite bene gli asparagi eliminando la parte del gambo più dura e legnosa e metteteli a lessare in acqua salata. Una volta teneri scolateli, tagliateli e teneteli da parte.

Riunite in una ciotola la salsiccia sbriciolata e cotta, gli asparagi tiepidi, la panna, l’uovo e mescolate bene unendo poco prezzemolo fresco. Aggiungete infine anche la mozzarella a cubetti.

Versate tale composto sulla pasta sfoglia e livellate bene. Infornate in forno caldo a 180°C per 30-35 minuti circa.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-03-2018