La torta di zucchine e cioccolato di Detto Fatto è un dolce sano, realizzato con ingredienti genuini, selezionati singolarmente e pronti a regalare un dessert da poter gustare a cuor leggero.

Non si tratta di una torta con zucchine e cioccolato fondente: al posto di quest’ultimo c’è il cacao amaro in polvere il quale contribuisce a regalare una preparazione golosa, sì, ma anche leggera.

La torta dolce di zucchine e cioccolato è semplice da realizzare. Seguite le istruzioni che trovate di seguito.

Ingredienti

    150 grammi di farina integrale
    100 grammi di amido di mais
    200 grammi di sciroppo di agave
    600 grammi di zucchine
    50 grammi di cacao
    mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
    una bustina di lievito in polvere
    50 ml di olio
    50 ml di latte di avena
    scorza grattugiata di un limone e mezzo
    sale q.b.

Per la crema

    1 cucchiaino di vaniglia in polvere
    5 cucchiaini di sciroppo d’acero
    200 grammi di formaggio spalmabile light

Preparazione

Versate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti in polvere ovvero la farina integrale, l’amido, il cacao amaro in polvere, il lievito per dolci ed il sale. Mescolate bene.

Adesso grattugiate finemente le zucchine e mettetele a scolare per qualche minuto. Mescolate insieme l’olio, il latte e lo sciroppo di agave. Aggiungete anche la scorza grattugiata del limone alle zucchine precedentemente grattugiate.

Unite i liquidi al composto di polveri e mescolate, quindi aggiungete per ultime anche le zucchine. Mescolate bene e trasferite quanto ottenuto in uno stampo da circa 24-26 cm foderato con della carta forno. Livellate bene e fate cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.

Preparate infine la crema semplicemente lavorando il formaggio spalmabile con lo sciroppo e la vaniglia. Servitela insieme alla torta di zucchine e cioccolato.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-03-2018