Buffet di compleanno in vista? Festa con gli amici da organizzare? Che ne dite di introdurre, tra le varie proposte, anche la ricetta dei bicchierini di crema al mascarpone e amaretti? Piccole e allettanti delizie, si tratta di un dolce al cucchiaio da gustare tranquillamente nell’ambito di qualsiasi ricorrenza.

I bicchierini di crema al mascarpone e amaretti sono goduriosi: una delle creme più amate di sempre viene ingolosita dalla croccantezza dei famosi biscotti alle mandorle. Se l’aspetto promette già bene, il sapore non delude.

Un dessert con mascarpone e amaretti insuperabile, gli ospiti apprezzeranno. In mancanza di bicchierini andranno più che bene anche delle coppette: una variante? Provate i bicchierini di crema al mascarpone e cioccolato.

Ingredienti

200 gr di mascarpone
100 gr di amaretti tritati
300 gr di panna da montare
50 gr di zucchero a velo

Procedimento

Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad incorporarlo bene, quindi aggiungete anche gli amaretti precedentemente tritati.

Versate la panna, fredda di frigo, in un contenitore ampio, quindi montatela con le fruste elettriche. Incorporatela al composto di mascarpone evitando di farla smontare.

Adesso ponete la crema ottenuta in una sac à poche, riempite i bicchierini (o le coppette) fino all’orlo, quindi completate con degli amaretti sbriciolati, o interi, in superficie.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-04-2018