La ricetta della torta nua al cioccolato da fare con il Bimby

La ricetta della torta nua al cioccolato da fare con il Bimby, un dolce goloso impreziosito dalla crema al cioccolato nell'impasto

torta nua al cioccolato da fare con il Bimby

La ricetta della torta nua al cioccolato da fare con il Bimby è un dolcetto buonissimo e particolare che potete preparare per smaltire un po’ del cioccolato delle uova di Pasqua, è abbastanza veloce e metterà d’accordo tutta la famiglia. La torta nua si differenzia dalle altre torte perchè in mezzo all’impasto si mette anche un po’ di crema pasticcera che resta morbida e cremosa in cottura e rende questo dolce davvero speciale.

Ingredienti


    Per la torta:
    3 uova
    170 gr di zucchero
    80 gr di burro
    230 gr di farina
    30 gr di cacao amaro
    100 gr di cioccolato
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale
    100 ml di latte
    Per la crema al cioccolato:
    4 tuorli
    500 ml di latte
    40 gr di farina
    100 gr di zucchero
    80 gr di cioccolato fondente
    40 gr di cacao amaro

Preparazione


Mettete lo zucchero e il cioccolato nel Bimby e polverizzateli per 20 secondi a velocità Turbo. Unite gli altri ingredienti e cuocete la crema per 7 minuti a 80°C a velocità 4. Trasferite la crema in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e fate raffreddare.

Riprendete il Bimby e mettete dentro il cioccolato fondente e lo zucchero, mescolate a velocità Turbo per 30 secondi. Aggiungete le uova e il burro morbido e mescolate a vel 4, 30°C per un minuto.

Incorporate il latte, la farina, il cacao, il sale e il lievito e mescolate tutti gli ingredienti per 2 minuti a velocità 5. Dovete ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate l’impasto che avete preparato e poi mettete sopra la crema al cioccolato a cucchiaiate. Cuocete la torta nua al cioccolato in forno caldo a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare e servite.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail