L’ultima tra le ricette di Celebrity Masterchef 2018 qui proposta è la capasanta su crema di fagioli di Anna Tatangelo, vincitrice della seconda edizione italiana del programma.

Alla fine di una avvincente sfida ai fornelli, tra lampi di genio e prove di grande abilità, è proprio la moglie di Gigi d’Alessio a trionfare contro Orietta Berti. Tra i piatti proposti c’è questa capasanta su crema di fagioli. Vediamo come riprodurla in casa.

Ingredienti

4 Capesante
1 mazzetto Alghe
4 Ricci di mare
8 Fasolari
1 mazzetto Salicornia
5 Pomodorini gialli
300 gr Fagioli bianchi
1 Scalogno
2 spicchi Aglio
Olio evo
Sale
Acqua di mare

Preparazione

Lavate bene i fagioli e metteteli a cuocere in una pentola coprendoli con il doppio del loro peso di acqua fredda. Fateli cuocere a lungo su fiamma molto bassa fino a quando saranno diventati morbidi.Tagliate lo scalogno a fettine e mettetelo a rosolare in una padella con poco olio e poca acqua di mare.

Pulite anche i pomodorini, tagliateli a metà e fateli cuocere in padella con le capesante, la salicornia, uno dei due spicchi di aglio e dell’olio. Fate aprire i fasolari in un tegame con poco olio e l’altro spicchio di aglio e fate sfumare bene con il vino bianco. Teneteli da parte.

Ricavate la polpa dei ricci di mare e tenete da parte anche questa quindi tagliuzzate le alghe e fatele sbollentare in abbondante acqua bollente. Prelevatele facendole scolare bene, quindi trasferitele in una ciotola contenente del ghiaccio.

Una volta cotti i fagioli, frullateli bene con lo scalogno, poco olio e poca acqua di mare. Versatene una parte sul fondo di un piatto e create sopra un nido fatto con le alghe. Completate ponendo la capasanta sopra, i pomodorini ed i fasolari intorno e la polpa dei ricci.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-04-2018