Tra le ricette dolci con la farina di maiorca ci sono questi biscotti da provare assolutamente. Si tratta di dolcetti friabili e perfetti sia per la colazione che per l’ora del tè. Si realizzano molto facilmente (non sono poi così diversi da quelli di pasta frolla) e si mantengono per parecchi giorni, specie se chiusi all’interno di una scatola di latta.

La farina di maiorca suscita una certa curiosità: tra i grani antichi siciliani riscoperti negli ultimi anni, non ha nulla da invidiare ai prodotti moderni. Le proprietà nutritive dalle quali è caratterizzata parlano da sole. Vi lascio alla ricetta dei biscotti con farina di maiorca: considerateli una base da poter arricchire con numerosi ingredienti, ad iniziare dalle gocce di cioccolato!

Ingredienti

200 gr di farina maiorca
100 g di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
scorza di 1 limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate in una ciotola la farina 00 e quella di maiorca dopo averle ben setacciate. A questo punto create una fontana al centro ed unite il burro morbido a cubetti. Iniziate a scioglierlo nelle farine con la punta delle dita.

Adesso unite lo zucchero, l’uovo ed il tuorlo, il sale e la scorza del limone grattugiata. Iniziate a mescolare dapprima con un cucchiaio, quindi con le mani. Trasferite sul piano di lavoro ed impastate brevemente ma bene, fino ad ottenere un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente e da fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorsi questi, stendetelo con il mattarello e ricavate i biscotti con le formine preferite. Poneteli sulla placca del forno rivestita di carta forno e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 10-12 minuti.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-04-2018