La salsa al formaggio per pasta consente di preparare un primo piatto gustoso e adatto a tutta la famiglia in poche mosse e con pochi ingredienti. Tutti abbiamo in frigo dei rimasugli di formaggi, magari proprio le parti finali che non abbiamo più intenzione di mangiare. Ebbene, mettendoli insieme in un pentolino otterremo una crema di formaggio versatile come poche.

Preparare la pasta al formaggio fuso è un gioco da ragazzi. Non dovrete fare altro che fare sciogliere il formaggio a disposizione per la pasta del formato preferito, quindi unire il tutto e fare in modo di amalgamare al meglio gli ingredienti.

Ingredienti

30 gr di fontina
30 gr di taleggio
30 gr di grana
20 gr di gorgonzola
latte qb
sale e pepe

Preparazione

Tagliate tutti i formaggi previsti nella ricetta a cubetti delle stesse dimensioni, quindi raggruppateli dentro un pentolino antiaderente. Unite un paio di cucchiai di latte ed accendete la fiamma, ma mantenendola molto bassa. Continuando a mescolare, fate sciogliere bene il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e cremosa.

Adesso mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta scolatela e ponetela nuovamente dentro la pentola. Unite la salsa di formaggi e mescolate bene per ottenere un condimento omogeneo. Se fosse necessario unite poco latte. Completate con una spolverata di pepe nero appena macinato e servite.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-04-2018