Se vi state chiedendo come fare la pasta sfoglia in casa con la ricetta facile siete nel posto giusto, ma non credete sia veloce, anzi. Il segreto per ottenere una pasta sfoglia valida quanto quella pronta sta nella pazienza.

Si presta alle ricette salate, dolci, veloci: la pasta sfoglia, sfiziosa se ripiena, è una delle basi più versatili in cucina. Regala in poche mosse torte salate, strudel, fagottini ed ancora croissant e rotoli dolci da leccarsi i baffi.

A base di farina, burro ed acqua, ha un sapore neutro che ben si colloca in cucina ed in pasticceria allo stesso tempo. Per prepararla con le vostre mani dovrete procurarvi delle materie prime di ottima qualità, con particolare attenzione al burro, e seguire scrupolosamente i vari step, che sono fondamentali per la riuscita della ricetta.

Ingredienti

250 gr di farina
125 ml di acqua fredda
200 gr di burro
1 pizzico di sale

Preparazione

Fate sciogliere 50 gr di burro e tenetelo da parte. Versate in una ciotola la farina 00 e create una fontana al centro. Unite l’acqua fredda ed il burro fuso. Completate con il sale ed impastate a lungo con le mani fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Trasferitela in frigo per mezz’ora quindi riprendetela e stendetela con il mattarello creando un rettangolo. Ponete al centro il panetto di burro freddo precedentemente appiattito, sempre con il mattarello, tra due fogli di carta forno per non farlo sciogliere.

Adesso piegate i 4 lembi della pasta verso il centro e sigillate bene i bordi per evitare che il burro fuoriesca. Stendete con il mattarello infarinato per creare un rettangolo. Piegatelo a libro da destra verso sinistra e poi da sinistra verso destra e trasferite in frigo coperto da pellicola. Tenetelo al suo interno per 30 minuti, quindi tiratelo fuori stendetelo nuovamente e piegatelo a libro ancora. Una volta arrotolato trasferite ancora in frigo per mezz’ora.

Ripetete l’operazione ancora 3 volte, quindi stendete la pasta sfoglia definitivamente ed utilizzatela a piacere per le vostre preparazioni.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-04-2018