Il tiramisù con colomba e fragole con la ricetta facile

Avete ancora in casa una colomba avanzata da Pasqua? Provate questo tiramisù con la frutta di stagione perfetto per il dessert di fine pasto

Dessert with mascarpone and strawberries

A distanza da quasi un mese da Pasqua, dite la verità: avete ancora in casa una confezione di colomba che non avete voglia di consumare? Per non doverla buttare via potete sempre riciclarla! Provate ad utilizzarla nel tiramisù con colomba e fragole. Un dolce ricco, una variante del classico al quale dover dare una possibilità.

Il tiramisù di colomba rappresenta sempre una buona idea per fare fuori gli avanzi, e questa colomba alle fragole non ne è che un esempio. Tagliatela a fette, farcitela a strati con la crema di mascarpone e completate con le fragole, frullate o a pezzetti, non importa. Se siete stanchi del tiramisù classico con le fragole, questa è una buona alternativa!


Ingredienti


colomba pasquale qb
500 gr di mascarpone
4 uova
80 gr di zucchero
500 gr di fragole fresche
scorza di arancia
rum qb
latte qb

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il mascarpone e aromatizzate con della scorza grattugiata di un'arancia. Adesso tagliate la colomba a fette non troppo spesse e tenetela da parte.

Mescolate in un piatto fondo il latte e poco rum, quindi predisponete una pirofila nella quale andrete a preparare il tiramisù. Rivestite il fondo con le fette di colomba e inumiditele con il latte. Coprite con uno strato di crema di mascarpone ed uno di fragole tagliate a pezzi.

Continuate così con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completate con la crema e le fragole tagliate a fettine per la decorazione finale.


Foto | iStock

  • shares
  • Mail