La ricetta della torta al latte condensato e yogurt risulta ideale per un dolce peccato di gola. E’ alta, soffice, profumata ed ha un sapore incredibile e perfettamente bilanciato. Non risulta troppo stucchevole – come si corre il rischio di ottenere – grazie alla leggera acidulità dello yogurt.

La torta allo yogurt e latte condensato non richiede particolari accorgimenti, si realizza in poche mosse ma, una volta pronta, il suo profumo è talmente invitante che resisterle risulta praticamente impossibile.

Se preferite, potete realizzare una ciambella al latte condensato e yogurt semplicemente utilizzando lo stampo apposito, in silicone, magari.

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di amido di mais
3 uova
125 gr di yogurt bianco cremoso
250 gr di latte condensato
2 cucchiai di zucchero semolato
50 ml di latte tiepido
1 bustina di lievito per dolci
sale

Preparazione

Montate le uova insieme allo zucchero ed al latte condensato in una ciotola con le fruste elettriche: dovrete ottenere un composto gonfio e di colore chiaro.

Unite adesso, ma poco alla volta, la farina setacciata con l’amido di mais, il sale ed il lievito alternandoli con il latte e lo yogurt. Ottenuto un impasto omogeneo e privo di grumi, trasferitelo all’interno di uno stampo da circa 26 cm imburrato ed infarinato.

Trasferitelo in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti, quindi sfornate, fate intiepidire e servite.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-05-2018