Il sorbetto al cioccolato fondente può rappresentare la perfetta conclusione di una cena in compagnia di amici o parenti in alternativa al solito gelato. Il sorbetto è, infatti, meno ricco e cremoso, ma anche più “leggero” ed apprezzato al termine di lauti pasti.

Il sorbetto al cioccolato si può fare senza gelatiera, seppur con un certo anticipo. Le sue calorie sono nettamente inferiori rispetto a quelle di molti dessert ben più elaborati essendo a base di acqua. Insomma, non avete più scuse per non cedere. Ecco come si prepara!

Ingredienti

100 gr di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di zucchero semolato
200 ml di acqua

Preparazione

Spezzettate il cioccolato fondente a pezzi abbastanza piccoli. Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero ed accendete la fiamma. Una volta giunta a bollore, aggiungete il cacao amaro in polvere facendolo sciogliere completamente ed evitando la formazione di grumi.

Effettuata tale operazione, unite il cioccolato fondente e fatelo sciogliere mescolando ancora. Ottenuto un composto fluido, spegnete la fiamma e fate raffreddare completamente, quindi trasferite in una ciotola di acciaio larga e bassa. Trasferite in freezer e, dopo un’ora, mescolate il composto.

Ripetete tale operazione ancora un paio di volte, quindi attendete che il sorbetto si solidifichi. Prima di servirlo potete frullarlo brevemente.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-05-2018