Se avete in dispensa dei pomodori secchi e del tonno potete portare in tavola piatti deliziosi come questo primo, veloce ma di grande gusto, che è possibile preparare in poche mosse anche per un pranzo improvvisato.

La ricetta della pasta con pomodori secchi e tonno è a prova di principiante ma permette di proporre un primo diverso dal solito. Si realizza con soli due ingredienti anche se si presta a diverse aggiunte regalando, di volta in volta, un gusto eccezionale.

La pasta con pomodori secchi tonno e olive non è che un esempio, ma per un sapore più delicato ed un risultato cremoso date una possibilità alla pasta con pomodori secchi tonno e philadelphia: il formaggio non fa che smorzare la sapidità del condimento conquistando ad ogni morso.

Ingredienti

320 gr di pasta
2 scatolette di tonno da 80 gr
200 gr di pomodori secchi sott’olio
1 cipollotto
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
basilico fresco

Procedimento

Versate in una padella dell’olio ed una volta caldo unite il cipollotto tritato. Fatelo soffriggere bene quindi tagliate i pomodori secchi a striscioline e fateli rosolare insieme in padella. Unite il tonno fatto ben sgocciolare e fate insaporire bene. Spegnete la fiamma.

Nel frattempo fate lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela e trasferitela dentro la padella. Fate saltare per qualche istante, quindi servite cospargendo con del basilico fresco tritato.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-06-2018