Estate è sinonimo di piatti semplici, leggeri e poco impegnativi: che ne dite di dare una possibilità alla ricetta dell’insalata di riso con tonno e uova sode? Un piatto appagante ma semplice da realizzare che non richiede che pochi ingredienti solitamente presenti in tutte le cucine.

Così come l’insalata di riso con tonno e verdure si presta ad un pranzetto sfizioso da poter preparare con anticipo e gustare freddo, così come si conviene. Dopo aver fatto cuocere il riso (potrete utilizzare il tipo preferito), scolatelo bene e conditelo con il tonno sott’olio fatto sgocciolare e le uova sode a pezzetti e poco altro quindi mescolate bene ed attendete che i sapori si amalghimino bene. Tra le ricette delle insalate di riso questa è una delle più veloci da realizzare.

Una variante più ricca? L’insalata di riso con tonno e piselli: da provare.

Ingredienti

300 gr di riso per insalate
160 gr di tonno sott’olio
4 uova
olio extravergine di oliva
olive nere qb
sale e pepe
piselli e mais qb (facoltativi)

Preparazione

Iniziate la preparazione dalla cottura del riso. Una volta terminato il tempo di cottura, scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente. Fate rassodare le uova e una volta fredde sbucciatele, quindi tagliatele a pezzetti.

Scolate il tonno dall’olio in eccesso e sminuzzatelo bene. Denocciolate le olive e tenete da parte anche queste. Adesso unite il tonno, le uova e le olive al riso. Condite con olio di oliva e sale, unite del prezzemolo fresco tritato e mescolate bene. Trasferite in frigo fino al momento di servire.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2018