La torta pere e zenzero, ricetta di Anna Moroni realizzata durante una puntata della Prova del Cuoco, è un dolce alla frutta ottimo a colazione, a merenda o, perché no, come dessert di fine pasto accompagnata con un ciuffo di panna montata.

La torta pere e zenzero fresco richiede la preventiva cottura della frutta in uno sciroppo di zucchero e zenzero. Iniziate con un certo anticipo.

Ingredienti

130 g farina di farro
100 g farina 0 o 00
120 g zucchero
120 g burro
3 uova intere
50 g sciroppo d’acero
160 ml latte
2 pere sciroppate
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaino di cannella in polvere
mezza bustina di lievito per dolci
sale
zucchero a velo

Preparazione

Sbucciate le pere, tagliatele a pezzi e fatele bollire in un tegame con acqua, zucchero e zenzero per circa 30 minuti. Fate raffreddare direttamente nel liquido di cottura. Lavorate il burro morbido insieme allo zucchero semolato in una ciotola con un cucchiaio di legno. Unite anche lo sciroppo d’acero, le uova intere ed il latte. Lavorate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adesso miscelate in una ciotola a parte le polveri, ovvero la farina 0 con la farina di farro ed il lievito per dolci. Unite quanto ottenuto nella ciotola precedente e mescolate bene per evitare la formazione di grumi. Unite all’impasto le pere a cubetti precedentemente cotte nel tegame, lo zenzero fresco appena grattugiato e mescolate per l’ultima volta. Rivestite l’impasto con della carta forno e ponete sulla sua base una pera sciroppata tagliata a fette. Versate sopra l’impasto e fate cuocere in forno già caldo, a 180°C, per 45–50 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-07-2018