Pronti per provare la ricetta della torta all’olio con gocce di cioccolato? Se siete amanti delle torte fatte in casa questa, più leggera ma non meno invitante del solito, è tempestata di cioccolato fondente e risulta alta e soffice. La sostituzione del burro con l’olio di semi le regala una consistenza incredibilmente morbida.

Un dolce adatto alla colazione di tutta la famiglia che conserva intatti gusto e sofficità per diversi giorni. Avvolgetela in un canovaccio pulito per conservarla al meglio. In quanto all’olio, potrete anche utilizzare quello di oliva, purchè molto leggero.

Ingredienti

300 gr di farina 00
3 uova
160 gr di zucchero semolato
250 ml di latte
120 ml di olio di semi di arachidi
100 gr di gocce di cioccolato
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio di colore chiaro. Adesso setacciate insieme la farina con il lievito ed iniziate ad unirli nella ciotola alternandoli con il latte e l’olio. Mescolate bene per ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato infarinate e mescolate per l’ultima volta. Trasferite il composto in una tortiera da 24-26 cm unta di olio ed infarinata e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Fate cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-07-2018