Voglia di gustare delle deliziose polpette di melanzane e ricotta al forno light? La ricetta che segue, facile ed alla portata di tutti, si presta a regalarci un secondo piatto leggero ma appetitoso.

Quelle che ne vengono fuori sono delle polpette di melanzane e ricotta senza uova completate con del sugo di pomodoro, ma solo se piace: cosa volere di più? Pochi ingredienti pronti a regalare una pietanza che una volta servita non può che conquistare il palato. Perfette come secondo, in realtà queste polpette vegetariane possono andare a costituire uno sfizioso antipasto. Ecco la ricetta.

Ingredienti

2 melanzane
100 gr di ricotta
basilico fresco qb
2 cucchiai di ricotta
pane grattugiato qb
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio di oliva qb

Preparazione

Sbucciate le melanzane, tagliatele a pezzi e fatele cuocere in un tegame con poca acqua ed un filo di olio fino a quando risultano tenere ma asciutte. Trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta.

Unite la ricotta, il sale, il pepe ed il grana nonchè tanto pane grattugiato quanto basta per ottenere un composto omogeneo e sodo. Insaporite con il basilico e create delle palline non troppo grandi.

Fatele cuocere in forno caldo a 180-200° per 20 minuti dopo averle poste su una teglia rivestita di carta forno. Una volta dorate sfornatele e servitele, a piacere, su un letto di sugo di pomodoro.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-07-2018