Se amate questo genere di piatti, la ricetta dell’orzotto al pomodoro potrebbe risultarvi più che gradita, ammesso che non l’abbiate mai provata. Voglia di un primo piatto leggero, gustoso e adatto a tutti? Così come il riso al pomodoro anche l’orzotto è una pietanza vegetariana da poter insaporire a piacere con una lunga serie di ingredienti e di erbe aromatiche.

Tra le ricette con l’orzo questa è una delle più semplici, ma proprio per tale motivo risulta adatta alle più disparate esigenze. Può essere gustato caldo o freddo e nel caso dovesse avanzare, il giorno seguente è anche più buono. Mal che vada, fatene delle polpettine. Se siete in cerca di varianti potrete unire del pesto, una mozzarella a cubetti o dei gamberetti.

Ingredienti

320 gr di orzo
1 cipolla
500 gr di passata di pomodoro a pezzi
basilico fresco
sale e pepe
olio di oliva
Parmigiano grattugiato

Preparazione

Tagliate la cipolla a pezzetti e mettetela in una pentola a soffriggere con qualche cucchiaio di olio. Una volta dorata, unite l’orzo e fatelo cuocere per un paio di minuti. Unite dell’acqua e continuate la cottura per ancora un paio di minuti. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro e proseguite, mescolando di tanto in tanto, fino alla fine della cottura dell’orzo. A questo punto regolate di sale e pepe, unite del basilico fresco e, a piacere, del parmigiano grattugiato. Servite in tavola quando è ancora caldo o, in alternativa, fatelo prima raffredare completamente.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2018