Intolleranza al glutine? La ricetta della pasta frolla con farina di mais può fare per voi. Una base dall’aspetto rustico perfetta per la realizzazione di numerose pietanze gluten free che vi stupirà per il suo sapore e la sua versatilità.

Anche se è possibile realizzarla con la sola farina di riso, la pasta frolla senza glutine con quella di mais ha, probabilmente, una marcia in più e si rivela, parere personale, particolarmente adatta alla preparazione di biscotti e crostate.

In quanto all’ingrediente principale, ovvero la farina di mais, è preferibile utilizzare quella fioretto, macinata finemente, che deve essere necessariamente abbinata alla farina di riso al fine di ottenere una consistenza piacevole.

Ingrediente

120 gr di burro
150 gr di farina di mais
50 gr di farina di riso
80 gr di zucchero
1 uovo
sale

Preparazione

Versate sul piano di lavoro la farina di mais e quella di riso creando una fontana. Versate al centro lo zucchero ed il pizzico di sale e mescolate bene sfregando il tutto con le dita. Adesso unite anche l’uovo ed il burro morbido precedentemente tagliato a cubetti.

Impastate con le mani brevemente ma per il tempo necessario ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Create una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigo per almeno un’ora, quindi tiratela fuori, eliminate la pellicola, stendetela pasta su una spianatoia infarinata e procedete con le vostre preparazioni.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2018