Le polpette di mozzarella fritte di Benedetta Parodi rappresentano una sfizio da concedersi per un pieno di gusto. Sono piccole e dorate palline il cui sapore si rivela al primo assaggio: un mix di croccante e morbido da apprezzare morso dopo morso.

Preparare le polpette di mozzarella è super facile: vi basterà riunire nel mixer tutti gli ingredienti e modellare l’impasto ottenuto, quindi friggere fino a doratura.

Ottime anche al forno, le polpette di mozzarella sono perfette sia per l’aperitivo, magari infilzate negli spiedini con i pomodorini, che per il secondo piatto: insuperabili con un contorno di verdure grigliate.

Ingredienti

150 gr di mozzarella a treccia
150 gr di mollica di pane fresco
100 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
farina qb
rametti di maggiorana qb
noce moscata qb
olio di semi
sale

Procedimento

Versate nel bicchiere del mixer la mollica di pane sbriciolata grossolanamente con le mani, la mozzarella tagliata a pezzetti, le uova, un pizzico di sale, il grana grattugiato, le foglie di maggiorana e un pizzico di noce moscata.

Azionate il mixer per tritare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Create con quanto ottenuto delle polpettine rotonde della grandezza di una noce, fatele rotolare nella farina versata su un piatto piano, quindi eliminate quella in eccesso.

Versate in un tegame dell’olio di oliva. Accendete la fiamma per farlo scaldare e adagiatevi le polpette. Fatele friggere fino a completa doratura, scolatele su carta assorbente da cucina e fatele intiepidire, quindi servitele ben calde.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2018