Le polpette di melanzane e patate senza uova, oltre ad essere a prova di intolleranza, sono anche molto leggere oltre che particolarmente semplici da preparare. Si realizzamo, difatti, con pochi ingredienti tra i quali anche il grana grattugiato che, per ottenere delle polpette di melanzane e patate vegan, potrete tranquillamente omettere.

Realizzate con patate lesse, le polpette di melanzane che ne vengono fuori possono anche essere cotte al forno (a 180°C per circa 25 minuti) per un risultato ancora più digeribile. Se avete un pranzetto con amici in vista, perchè non portarle in tavola? Saranno gradite!

Ingredienti

500 g di melanzane
100 gr di patate
25 gr di pangrattato
1 cucchiaio di grana grattugiato
basilico e prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio di semi per friggere

Preparazione

Fate cuocere le melanzane, intere, in forno caldo a 180 °C per circa 1 ora o fino a quando risultano tenere. Prelevatene la polpa con un cucchiaio e trasferitela in una ciotola. Fate lessare le patate a partire da acqua fredda per 20 minuti circa, fino a quando risultano tenere. Scolatele, pelatele e passatele con lo schiacciapatate. Unitele alla polpa di melanzane. Aggiungete anche lo spicchio di aglio tritato, le erbe aromatiche sminuzzate, il sale, il pepe ed il grana. Mescolate bene ed aggiungete, se necessario, ancora pangrattato fino ad ottenere una consistenza modellabile. Create delle palline e passatele ulteriormente nel pangrattato, quindi fatele friggere in un tegame in olio di semi caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-07-2018