Ricette estive
La limonata classica e 5 varianti da provare
La ricetta inossidabile della limonata classica e delle gustose alternative da provare.
[blogo-gallery id=”212534″ layout=”photostory”]
La limonata è una delle bevande estive più fresche e rinfrescanti, è una delle primissime ricette con cui ci cimentano i bambini che, qualche volta, si divertono anche a venderla ad amici, familiari e vicini di casa. La ricetta della limonata è molto semplice, tutto sta nel dosare alla perfezione la quantità di succo di limone e di zucchero.
Ingredienti
1 kg di limoni succosi
85 gr di zucchero semolato fino
1,5 litri di acqua
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/210955/la-ricetta-del-tiramisu-al-limone-con-pavesini”][/related]
Preparazione
Schiacciate i limoni su un tagliere in modo da ammorbidirli così che il succo si sprema più facilmente. Tagliate a metà i limoni e spremete il succo, potete farlo a mano oppure con uno spremiagrumi. Filtrate il succo con un colino in modo da eliminare gli ossicini e mettetelo in una caraffa, aggiungete lo zucchero e mescolate a lungo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto.
Versate l’acqua nella caraffa, mescolate e fate raffreddare in frigorifero per qualche ora in modo che sia molto fredda. Se fa molto caldo potete servire la limonata con i cubetti di ghiaccio.
Varianti
La limonata si presta a numerose varianti che aggiungono un tocco particolare ad una bevanda molto classica.
- Potete aromatizzare la limonata con la menta, il basilico oppure con il rosmarino che regalano una nota di freschezza.
- Un’altra idea molto chic è di fare la limonata alla lavanda, perfetta anche da servire come digestivo dopo i pasti oppure nel pomeriggio per rinfrescarsi un po’.
- Se volete preparare una limonata molto gustosa potete seguire la ricetta di Martha Stewart, la cuoca americana è sempre una garanzia!
- Per una limonata rinforzata e per adulti consigliamo di aggiungere un po’ di liquore, come ad esempio la vodka, ma anche un po’ di limoncello o di Cointreau.
- Ottima anche la limonata servita con la frutta, vi basterà aggiungere alla vostra limonata un pochino di frutta di stagione, ghiaccio e qualche scorzetta di limone. Io vi consiglio la versione con le fragole, i mirtilli oppure con il melone cantalupo.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/211387/torta-al-limone-nigella-lawson-ricetta”][/related]
Foto | iStock