Questa ricetta della torta caprese al limone proviene dalla Prova del Cuoco, e risulta perfetta per concludere al meglio il pranzo della domenica passato in famiglia. A differenza dell’originale, che si realizza con il cioccolato fondente, questa versione è più adatta alla stagione estiva.

Se l’idea di accendere il forno non vi spaventa, provate la torta caprese al limone senza cioccolato e senza farina, ad eccezione di quella di mandorle, protagonista assoluta – insieme all’agrume – di questa ricetta.

Ingredienti

300 g farina di mandorle
5 uova a temperatura ambiente
220 g zucchero di canna
100 g burro
40 g fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
aroma di limone
3 limoni (scorza)
1/2 bicchiere di sciroppo di limone
sale
zucchero a velo

Procedimento

Montate gli albumi a neve ferma con uno sbattitore elettrico. Adesso montate anche i tuorli con lo zucchero di canna ed il burro fuso e freddo. Una volta ben spumosi, unite la farina di mandorle e la fecola di patate mescolando bene. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, il loro sciroppo, e per ultimo il lievito per dolci setacciato.

Infine incorporate gli albumi precedentemente montati, effettuando dei movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non farli smontare. Trasferite in una tortiera imburrata ed infarinata (o rivestita di carta forno) e livellate bene. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa. Trascorsi questi, effettuate la prova stecchino e sfornate.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2018