La zucchina lunga siciliana, ricca di proprietà, è protagonista di ricette da non sottovalutare. Nota come cucuzza longa, è buona al forno, in padella, fritta: tutti metodi di cottura che, se sapientemente utilizzati, le rendono giustizia.

La zucchina lunga con patate e pomodoro è una delle preparazioni nelle quali poterla impiegare. Si tratta di un contorno ricco e naturalmente vegano che non può non piacere a tutti. Pochi ingredienti, ma sapientemente combinati tra di loro, che non fanno altro che regalare un gusto unico.

Se ne avete una in casa, non ci vuole poi molto per cucinarla. Unico accorgimento è quello di eliminarne la scorza con un pelapatate, in quanto più dura rispetto a quella delle zucchine classiche. Correreste il rischio di non arrivare mai al termine della cottura.

Ingredienti

1 zucchina lunga
1 cipolla bianca
4 patate
una decina di pomodorini
olio d’oliva extravergine qb
prezzemolo
sale e pepe

Zucchina patate pomodoro

Procedimento

Iniziate la preparazione con un’operazione fondamentale, ovvero la raschiatura della scorza della zucchina. Utilizzate un pelapatate. Adesso tagliate la zucchina lunga a cubetti grossi, così come le patate, dopo averle pelate. Tagliate i pomodorini a pezzetti e tritate la cipolla. Mettete quest’ultima a soffriggere in una padella con dell’olio. Una volta dorata, unite le patate, la zucchina e i pomodorini. Regolate di sale e pepe e spolverate di prezzemolo fresco. Fate cuocere il tutto su fiamma bassa per circa 30 minuti. Trascorsi questi, controllate lo stato della cottura e spegnete la fiamma. E’ buona calda ma anche fredda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-08-2018