La ricetta della zucchina lunga ripiena risulta perfetta per fare mangiare le verdure agli adulti restii ed ai bambini capricciosi. Si tratta di una preparazione sfiziosa e particolare che non può che suscitare una certa acquolina. Preparare la zucchina siciliana ripiena è molto semplice: versatile in quanto è possibile farcirla con i più svariati ingredienti, si presta sia al pranzo che alla cena e può essere accompagnata anche solo con un contorno di verdure miste ed una fetta di pane.

Non può non essere provata almeno una volta: non la lascerete più. Di seguito la ricetta della zucca verde lunga con carne macinata: Nel caso in cui siate vegetariani, sostituitela con un mix di polpa di zucchina cotta in padella mescolata con uova e grana grattugiato.

Ingredienti

400 gr di carne macinata
1 spicchio di aglio
2 uova
100 gr di pane raffermo
1 mozzarella
sale e pepe
olio di oliva
1 zucchina lunga verde

Preparazione

Lavate bene la zucchina, eliminatene le estremità e tagliatele a pezzi grossi. Svuotateli dell’interno e tagliatelo a cubetti. Fate lessare le zucchine svuotate in acqua bollente salata per circa 8 minuti, quindi scolatele e tenetele da parte.

Fate soffriggere la polpa tagliata a cubetti in un tegame con poco olio ed aglio. Eliminate quest’ultimo, regolate di sale e pepe e tenete da parte. In una ciotola lavorate la carne macinata con le uova, la mollica di pane raffermo, la mozzarella a cubetti. Unite la polpa della zucchina e regolate di sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi utilizzatelo per farcire le zucchine con l’aiuto di un cucchiaino.

Disponete le zucchine in una teglia unta di olio e fatele cuocere in forno caldo per 30-40 minuti a 200° C.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-09-2018