Torta salata con patate e parmigiano, la ricetta veloce

La torta salata con patate e parmigiano è un’idea salva cena veloce e buonissima, perfetta per delle cenette last minute ma sfiziose. Potete personalizzare la ricetta base aggiungendo anche salumi o verdure.

Torta salata con patate e parmigiano

La ricetta della torta salata con patate e parmigiano è un piatto unico e molto semplice che potete preparare ogni volta che avete voglia di qualcosa di buono ma senza dover faticare troppo o organizzarvi molto tempo prima. Questa torta salata si prepara in circa un’oretta e potete anche personalizzarla come preferite, ad esempio aggiungendo verdure o olive. Vediamo insieme la ricetta per preparare in casa la torta salata con patate e parmigiano.

Ingredienti


    1 rotolo di pasta brisèe
    2 patate medie
    1 mozzarella da 150 gr
    1 rametto di rosmarino
    50 gr di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva

Preparazione


Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Portate a ebollizione una pentola piena di acqua con sale e un pochino di rosmarino, unite un cucchiaio di olio e scottate le patate, poche per volta, per due – tre minuti. Estraete le patate con un mestolo forato e poi posizionatele sopra un canovaccio, senza sovrapporle, e fatele asciugare.

Srotolate la pasta brisèe e mettetela in una teglia coperta di carta da forno, bucherellate la superficie e mettete un po’ di parmigiano, poi fate uno strato con le patate e con il rosmarino tritato, unite il sale e poi mettete sopra la mozzarella. Aggiungete le patate rimaste e conditele con sale, pepe e rosmarino. Aggiungete il parmigiano rimasto e cuocete la vostra torta salata in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Se volete potete arricchire questa torta salata con fettine di prosciutto oppure con cubetti di pancetta dolce o magari zucchine o melanzane fritte o grigliate. Divertitevi a creare tante gustose varianti!

Foto | iStock

  • shares
  • Mail