Ricette facili
La ricetta delle omelette con farina di piselli
Delle omelette decisamente diverse dal solito: queste si preparano con un ingrediente d’eccezione che sarebbe bene utilizzare più frequentemente in cucina
Le ricette con la farina di piselli da poter preparare sono tante: se si può utilizzare per preparare piadine, tagliatelle e polpette, la farina di piselli, così come quella di ceci – molto apprezzata in cucina – può rappresentare l’ingrediente di eccezione delle omelette. Queste sono senza uova e, sostituendo il latte vaccino con quello di soia, potenzialmente vegan.
Le omelette con farina di piselli sono di facile esecuzione ma dalla grande resa. Sono gustose così come da ricetta che trovate sotto, ma aggiungendo formaggio e salumi all’impasto possono diventare ancora più ricche. Pensate al loro impasto come ad una base dalla quale partire per ottenere, di volta in volta, delle omelette più o meno sfiziose.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/206092/frittata-omelette”][/related]
Ingredienti
60 gr di farina di piselli
40 gr di farina 00
250 ml di latte
sale e pepe
olio di semi
Preparazione
Versate in una ciotola capiente la farina di piselli e quella 00. Iniziate ad unire, poco alla volta, il latte mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Coprite la pastella e fatela riposare per 20 minuti. Trascorso questo tempo, versate all’interno di una padella dell’olio di semi e, una volta caldo, unite un mestolo di composto. Fate friggere l’omelette su ambo i lati, fino a completa doratura. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. Gustate le omelette con farina di piselli ben calde.
Altre ricette da poter provare a tal proposito sono:
- Le omelette con stracchino e prosciutto cotto
- Le omelette di zucchine
- Le omelette all’erba cipollina.
[related layout=”big” permalink=”http://www.gustoblog.it/post/188503/omelette-al-prosciutto-e-mozzarella-ricetta”][/related]
Photo | iStock