Non si sente spesso parlare della pasta alla mortadella, eppure quest’ultima si presta a diventare un ingrediente versatile in cucina. Da qui a preparare la pasta con mortadella e piselli è un attimo, specie nel caso in cui si abbia voglia di portare in tavola un primo piatto poco impegnativo ma estremamente gustoso ed appagante.

Abbinamento di ingredienti promettente, quello tra i piselli e la mortadella è sfizioso così come quello con il prosciutto cotto. Tra le possibili varianti del piatto ci sono la pasta piselli e mortadella al forno, da condire magari con della besciamella ed arricchire con tanta mozzarella a cubetti, e la pasta con crema di piselli e mortadella, una versione – diciamo così – gourmet. Voglia di cimentarvi? Ecco come procedere.

Ingredienti

320 gr di pasta
100 gr di mortadella in una fetta spessa
250 gr di piselli freschi
1 piccola cipolla
olio evo
sale e pepe
prezzemolo fresco

Preparazione

Tritate finemente la cipolla, mettetela a rosolare in un tegame con dell’olio e, una volta appassita, aggiungete i piselli coprendoli appena di acqua. Dopo 5 minuti dal momento del bollore, unite anche la mortadella tagliata a cubetti, quindi proseguite la cottura fino ad assorbimento completo dell’acqua. Regolate di sale e pepe.

Fate lessare la pasta in acqua bollente salata, scolatela e conditela con i piselli e la mortadella facendo insaporire il tutto in un tegame e spolverando con del prezzemolo fresco tritato. Servite subito.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2018