Le sfogliatine alle more sono dolcetti autunnali e deliziosi che potete preparare con i vostri bambini, sono molto semplici e perfetti da fare con le more raccolte in montagna… male che vada le trovate anche al supermercato! Le sfogliatine alle more sono dolcetti molto semplici da preparare sul momento e gustare caldi per la merenda o per la colazione. Potete impreziosire le vostre sfogliatine con un po’ di crema pasticcera oppure servirle con un ciuffo di panna montata.

Ingredienti

    1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
    100 gr di more
    Marmellata di albicocche
    2 cucchiai di zucchero di canna
    Zucchero a velo

Preparazione

Lavate le more, sgocciolatele e poi asciugatele con la carta da cucina.

Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli di circa 10×15 centimetri, ma se preferite potete anche fare delle sfogliatine più piccole. Mettete al centro dei rettangoli un po’ di more e pennellate i bordi con la marmellata di albicocche scaldata per 30 secondi nel microonde. Ripiegate i bordi verso l’interno e cospargete con lo zucchero di canna.

Mettete le sfogliatine in una teglia coperta di carta da forno e distanziatele l’una dall’altra. Cuocete le sfogliatine in forno caldo a 180°C per 10 – 15 minuti, devono diventare gonfie e dorate. Fate intiepidire e guarnite con lo zucchero a velo.

Se volete potete mettete sulla base di sfoglia due cucchiaini di crema pasticcera, sopra poggiate le more e poi procedete come da ricetta, avrete così delle sfogliatine un po’ più ricche che potete servire come dessert di fine pasto.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2018