E se autunno deve essere, che autunno sia! Vediamo insieme la ricetta del sugo alla salsiccia, ottimo per preparare la pasta al forno, ma che si può usare anche per lasagne o cannelloni: è talmente buono che avrete solo l’imbarazzo della scelta! Il sugo alla salsiccia è saporito e delizioso e renderà speciale anche un semplice piatto di pasta.

Ingredienti

    250 gr di salsiccia
    1 cipolla piccola
    1 spicchio di aglio
    300 ml di passata di pomodoro
    2 cucchiai di concentrato di pomodoro
    Olio extravergine di oliva
    Mezzo bicchiere di vino bianco
    Sale
    Peperoncino rosso

Preparazione

Sbucciate la cipolla, tagliatela sottilmente e poi mettetela in un tegame con l’olio extravergine di oliva, il sale e l’aglio sbucciato e lasciato intero. Cuocete a fuoco dolce fino a quando la cipolla non diventerà trasparente.

Sgranate la salsiccia e unitela alla cipolla, poi aggiungete il peperoncino a pezzettini e mescolate con una forchetta, appena la salsiccia inizia a prendere colore sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fatelo evaporare.

Aggiungete quindi la passata di pomodoro e il concentrato di pomodoro, insaporite con il sale e mescolate bene. Cuocete per circa 25 – 30 minuti a fiamma bassa mescolando spesso.

Ricordatevi di togliere l’aglio prima di usare il vostro sugo alla salsiccia, non è piacevole trovarselo in bocca.

Se volete potete anche cuocere delle salsicce intere e poi servirle come secondo, oppure potete anche preparare solo le salsicce e conservare il sugo per il giorno dopo, o per un’altra volta se lo mettete in freezer.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-09-2018