Chai tea latte di Starbucks, la ricetta per farlo in casa

Tra le bevande più amate della famosa catena di Seattle c'è anche il chai tea latte: ecco come si prepara in casa

Chai tea latte di Starbucks, la ricetta per farlo in casa L'autunno è oramai inoltrato, le temperature si vanno via via abbassando e gustare delle bevande calde e corroboranti non può che risultare piacevole. Il chai tea latte, tra quelle di Starbucks, è una delle più semplici da poter riprodurre in casa. Se vi trovate al caldo della vostra casetta e non avete uno Starbucks vicino - attualmente in Italia è solo a Milano - che ne dite di imitare la ricetta originale?

Cos'è il chai tea latte? A differenza di quanto si possa pensare, non è un latte, è più vicino ad un tè nero. Viene aromatizzato con una serie di spezie che comprendono cannella, chiodi di garofano e zenzero, e viene completato con del latte caldo, il quale è responsabile dello strato schiumoso in superficie. Dite la verità: vi è venuta o no voglia di gustarlo? Allora radunate l'occorrente ed introducete la bevanda tra le vostre preferite dell'autunno!


Ingredienti


2 stecche di cannella
2 cucchiaini di pepe nero intero in grani
10 chiodi di garofano
6 baccelli di cardamomo verde
1 pezzo di zenzero fresco tagliato a fette sottili
4 tazze di acqua
2 cucchiai di tè nero sfuso o 6 bustine di tè nero
zucchero di canna, miele o sciroppo d'acero
3 tazze di latte intero freddo

Preparazione

Per prima cosa fate tostare le spezie in un pentolino su fiamma bassa per non più di 4 minuti. Adesso preparate il tè facendo bollire l'acqua con lo zenzero per 5 minuti. Allontanate dal fuoco e unite il e le spezie: coprite il recipiente e fate riposare per 10 minuti. Dolcificate a piacere quindi scolate il tè filtrandolo in una ciotola. Adesso fate scaldare il latte (quasi tutto, una parte dovrà essere montata) su fiamma alta. Versate in ogni tazza 3/4 di tè caldo e 1/2 di latte caldo. Mescolate bene e completate con della schiuma di latte (ottenuta schiumandolo con l'apposito attrezzo) in superficie ed a piacere della cannella in polvere.


Via | thekitchn.it

Photo | iStock

  • shares
  • Mail