Birra Oktoberfest, 8 ricette da provare

In occasione dell'Oktoberfest in corso in Germania, ecco 8 ricette con la birra da portare in tavola, dall'antipasto al dessert

Amanti della birra, perché non approfittare dell'Oktoberfest, la celebre festa tedesca dedicata alla bevanda, in corso in Germania, per realizzare in casa delle ricette a tema?

Contrariamente a quanto si possa pensare, la birra rappresenta un ingrediente versatile non solo nella realizzazione di ricette salate - come primi e secondi piatti - ma anche di dolci appetitosi. Eccone 8 da non perdere!

8 ricette con la birra


  1. Pastella alla birra: ottima per le frittelle di zucca e non solo, regala alla frittura una marcia in più.
  2. Pasta con la birra: non può mancare la ricetta di un primo piatto, e questo, che è a prova di principiante, ha un retrogusto unico da leccarsi i baffi.
  3. Ravioli alla birra. A chi abbia un debole per la pasta fresca ripiena piacerà un sacco la ricetta di questi ravioli, che vantano un condimento di tutto rispetto.
  4. Risotto alla birra e salsiccia. Per la serie risotti saporiti, eccone uno che si basa su un abbinamento d'eccezione.
  5. Scaloppine alla birra e speck. Nella categoria dei secondi piatti rientrano queste scaloppine dal sapore rustico ideali da inserire in un menù autunnale.
  6. Carne cotta nella birra: ideale per i ricchi pranzi delle stagioni più fredde, non fate mancare la scarpetta finale.

  7. Zabaione alla birra. Forse non tutti lo sanno, ma con la birra è possibile preparare un delizioso zabaione perfetto da gustare a fine pasto.
  8. Birramisù: una variante originale del classico dessert al cucchiaio della tradizione italiana. Da non perdere!


Photo | iStock

  • shares
  • Mail