Che ne dite di preparare un pranzo completo a base di funghi porcini? Le ricette che seguono, dall’antipasto al secondo piatto – includere anche i dolci sarebbe stato esagerato, anche se uno spazietto si trova sempre – possono servire allo scopo. Variegate, includono due sfiziosi antipasti e proseguono con due primi piatti (uno con la pasta ed uno con il riso), due secondi gustosi e due contorni originali.

Le ricette con i funghi (potrete anche sostituire i porcini con altre tipologie, a seconda di gusti e disponibilità) sono alla portata di tutti e l’autunno non può che invogliarvi a prepararle. Buon appetito.

Pranzo a base di funghi porcini

  1. Funghi porcini gratinati, per iniziare alla grande un pranzo a base di funghi, questo gratin è facile ma d’effetto.
  2. Patè di funghi porcini, indicato da spalmare su bruschette e crostini per facili e deliziosi antipasti.
  3. Tagliatelle ai funghi porcini con salsiccia e panna, un primo piatto appagante gustoso dal sapore rustico. Ottimo con un bicchiere di vino rosso.
  4. Risotto ai funghi porcini: in alternativa alla pasta, optate per un cremoso e profumato risotto. Non ve ne pentirete.
  5. Funghi porcini trifolati con cipolla: indicati per un contorno semplice ma versatile, ben si abbinano alla carne.
  6. Insalata di funghi porcini e sedano: diversa dal solito ma pronta a conquistare il palato con il suo gusto autentico.
  7. Filetto ai funghi porcini e tartufo: un secondo piatto quasi gourmet da portare in tavola anche nell’ambito di occasioni romantiche.
  8. Crocchette di pollo ai funghi porcini: idea per il secondo piatto con i funghi che piacerà molto anche ai bambini.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-10-2018