Che ne dite di provare la torta di uva e mele? Alta, morbida, profumata, a tratti succosa, si tratta di un piccolo peccato di gola al quale cedere volentieri.

Un dolce di uva e mele che, gustare durante questa stagione nella quale concedersi una pausa al pomeriggio – magari insieme ad un tè caldo – è un vero piacere, è quello che otterrete seguendo il procedimento che trovate sotto.

Con la ricetta di questa torta di mele arricchita con tanti acini di uva si può realizzare, allo stesso tempo, il dolce perfetto per la merenda dei bambini. Spesso snobbano la frutta: questa torta può rappresentare un vero escamotage per farla mangiare loro senza che quasi se ne accorgano.

Ingredienti

150 gr di farina 00
100 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito
200 gr circa di uva nera o bianca
2 mele
1 limone
cannella
sale

Preparazione

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite adesso il burro fuso ma freddo, la farina setacciata con il lievito, il sale e la cannella. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto uniforme.

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzi ed irroratele con il succo di limone. Lavate l’uva, tagliate gli acini a metà ed eliminate i semi. Adesso unite sia le mele che l’uva all’impasto precedente: incorporatele bene. Trasferite quanto ottenuto all’interno di una teglia imburrata ed infarinata, quindi in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2018