Pronti per l’innovativa ricetta della crema all’acqua al limone? Si tratta di un dolce al cucchiaio da utilizzare senza problemi per la farcia di parecchi dessert, dalle crostate ai biscotti, passando per torte, cupcakes e muffin. Senza contare come possiate usarla come topping per i pancakes al mattino.

Preparazione leggera, la ricetta della crema all’acqua è veramente particolare: può far storcere il naso ma, una volta assaggiata, ci si rende subito conto di quanto sia deliziosa.

Questa crema al limone leggerissima, con acqua e fecola, è senza latte e indicata anche per chi stia seguendo una dieta dimagrante. Insomma, se vi abbiamo incuriosito, continuate a leggere!

Ingredienti

200 ml di acqua
succo di un limone
4 cucchiai di zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di fecola di patate

Preparazione

Versate all’interno di un pentolino capiente zucchero e uovo. Mescolateli bene con una forchetta fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo. Unite la fecola di patate ed incorporatela perfettamente (se necessario unite poca acqua). Spremete il succo del limone e filtratelo con un colino per eliminare semi e filamenti. Unitelo, insieme all’acqua, al composto precedente e mescolate ancora. Adesso accendete la fiamma e, mantenendola bassa, continuate a mescolare dal momento del bollore per 2-3 minuti, fino a quando la crema si sarà addensata a dovere. Prelevate il pentolino dal fornello e fate completamente raffreddare prima di utilizzare a piacere per farcire parecchi dolci.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-10-2018