Pasta fresca al cacao, la ricetta per farla in casa

Voglia di portare in tavola un tocco di originalità? Con la pasta fresca al cacao non si sbaglia mai. Ecco come prepararla in poche mosse

Pasta fresca al cacao, la ricetta per farla in casa Con la ricetta della pasta fresca al cacao si possono portare in tavola dei primi piatti originali e con il minimo sforzo. Avete presente quando, stanchi delle solite tagliatelle all'uovo, venite colti dalla voglia di novità? Ebbene, facendo in casa la pasta fresca al cacao potete trasformare le classiche ricette di pasta in un'esperienza interessante.

Potrete anche preparare la pasta fresca al cacao ripiena per fare ravioli, tortellini, tortelli e tanto altro. Non solo: a chi non può mangiarle, si consiglia di fare la pasta fresca al cacao senza uova: vi basterà ometterle dagli ingredienti utilizzando, al loro posto, l'acqua. Penne, spaghetti, tagliatelle al cacao: tanti sono i formati che potrete portare in tavola. Sperimentate!


Ingredienti

270 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro
3 uova medie

Preparazione


Sul piano di lavoro, setacciate la farina 00 insieme al cacao amaro in polvere con molta attenzione per eliminare gli eventuali grumi presenti. Adesso create una fontana al centro e sgusciatevi le uova. Iniziate ad incorporare la farina ed il cacao al centro con le dita quindi, una volta ben ricoperte le uova, iniziate ad impastare sul piano di lavoro a lungo e con le mani e fino a quando non otterrete un impasto sodo, liscio e privo di grumi. Copritelo con un canovaccio e fatelo riposare per 20-30 minuti. Trascorso tale lasso di tempo, riprendetelo e stendetelo con il mattarello o con la nonna papera, quindi ottenete il formato desiderato.


Photo | iStock

  • shares
  • Mail