In cerca di idee per una cena sana e leggera? La crema di topinambur e patate può rappresentare la giusta soluzione. Un preparazione vegetariana di grande gusto, dalle poche calorie e perfetta per concludere a meglio una dura giornata passata in giro.

La vellutata di topinambur e patate che ne viene fuori è una vera delizia. Si può preparare anche con le patate dolci o arricchire con i porri per delle variazioni sul tema.

Quella che ne viene fuori, con qualche piccolo accorgimento, può diventare una crema di topinambur da spalmare: non dovrete fare altro che fare restringere il più possibile il tutto e frullarlo bene al termine della cottura. Ottima su crostini, buschette e pane tostato.

Ingredienti

400 gr di patate
500 gr di topinambur
1 cipolla
olio di oliva
brodo vegetale qb
sale e pepe
salvia oppure origano

Preparazione

Pelate bene le patate ed il topinambur e tagliate entrambi gli ortaggi a pezzi. Affettate bene la cipolla e mettetela asoffrigere in una pentola con abbondante olio. Una volta dorata, unite le patate ed il topinamnbur e fateli insaporire, quindi copriteli con il brodo caldo e portate a cottura, ci vorranno circa 15-20 minuti. Al termine frullate bene con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e mediamente densa. Servite calda con un filo di olio e qualche foglia di salvia o del rosmarino fresco.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2018