Come cucinare le mazze di tamburo? Funghi probabilmente meno diffusi dei porcini ma non per questo meno versatili, si tratta di un prodotto autunnale del quale non poter non approfittare. E ricorrendo a questo piatto lo si può fare alla grande. Il risotto con mazze di tamburo è un primo vegetariano adatto a qualsiasi occasione, dal pranzo in famiglia a quello con gli amici.

Trifolate, in padella, alla griglia, al forno, le mazze di tamburo possono diventare anche le protagoniste di una ricca pietanza come questa. Abbinatela ad un antipasto a base di crostini di polenta con salsiccia e ad una grigliata di carne per portare in tavola un menù autunnale di tutto rispetto. Ecco come si prepara il risotto con mazze di tamburo: seguite tutti i passaggi.

Ingredienti

320 gr di riso Carnaroli
500 gr di mazze di tamburo
1/2 bicchiere di vino bianco
1 cipolla piccola
1 noce di burro
olio di oliva qb
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
brodo vegetale qb
sale e pepe

Preparazione

Pulite le mazze di tamburo quindi tagliatele e pezzi e tenetele da parte. Tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola con abbondante olio. Una volta appassita unite i funghi e fateli cuocere per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorsi questi, aggiungete il riso, fatelo tostare per due minuti quindi bagnatelo con il vino e fatelo evaporare. Adesso iniziate ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un mestolo alla volta e man mano che viene assorbito. Proseguite fino alla fine della cottura del riso, quindi allontanate dalla fiamma, aggiungete il parmigiano grattugiato ed il burro e mantecate mescolando. Trasferite nei piatti da portata e servite in tavola ben caldo.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2018