[blogo-gallery id=”214961″ layout=”photostory”]

Avete voglia di una cena speciale? Provate la torta salata francese, un piatto unico e delizioso che si prepara in poco tempo e vi permette di portare in tavola una cenetta deliziosa. La torta salata francese è conosciuta anche come quiche lorraine e consiste in un guscio croccante di pasta brisèe farcito con un composto a base di uova, panna e pancetta. Vediamo insieme come prepararla in casa.

Ingredienti

    Per la pasta brisèe:
    200 gr di farina
    100 gr di burro
    100 ml di acqua ghiacciata
    Sale
    Per il ripieno:
    1 uovo
    3 tuorli
    200 gr di pancetta affumicata o dolce
    300 ml di panna fresca
    150 gr di groviera grattugiato
    Sale
    Pepe nero
    Noce moscata

Preparazione

In una ciotola lavorate il burro freddo a pezzettini con la farina, dovete ottenere un composto sabbioso e senza pezzi di burro. Unite il sale e l’acqua ghiacciata e impastate tutto, molto velocemente, in modo da ottenere un impasto compatto e lavorabile. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendete la pasta brisèe su una spianatoia infarinata allo spessore di mezzo centimetro, imburrate e infarinate uno stampo per crostate e ponete sopra la vostra sfoglia. Fate aderire la pasta brisèe allo stampo ed eliminate la parte in eccesso. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, mettete sopra dei legumi secchi sulla carta da forno e poi cuocete la vostra base in forno caldo a 180°C per 15 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. In una terrina mettete i tuorli e l’uovo intero, sbatteteli con una frusta a mano e poi unite la panna fresca, il sale, il pepe e la noce moscata, aggiungete quindi il groviera e continuate a mescolare, infine mettete anche la pancetta e mescolate ancora qualche secondo.

Versate il composto di uova e formaggio sulla base di brisèe e proseguite la cottura della torta salata francese in forno a 170°C per 15-20 minuti. Fate intiepidire qualche minuto e servite a fette.

Foto | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2018