Quella del rotolo natalizio red velvet può rappresentare la ricetta perfetta tra i dolci per il Natale 2018. Come è tradizione, non può mancare in tavola una sorta di tronchetto, e questo rotolo, con il suo colore acceso che si sposa benissimo con la tavola di Natale (apparecchiata a puntino) non può che farci fare una bella figura con i nostri ospiti.

Il rotolo red velvet con crema al mascarpone è un dessert ricco, bello da vedere ma soprattutto goloso. Anche al termine del più sontuoso pranzo di Natale, c’è sempre uno spazietto da dedicare al dolce, statene certi. Ed allora, seguite la ricetta che trovate sotto, da iniziare in anticipo per non incorrere in difficoltà di sorta, e portate in tavola un delizioso rotolo dolce red velvet (ottimo anche con il Philadelphia!)

Ingredienti

Per il rotolo

    5 uova
    100 gr di farina 00
    100 gr di zucchero
    colorante rosso in polvere
    1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
    1 pizzico di sale

Per la crema al mascarpone

    250 gr di mascarpone
    2 cucchiai di latte condensato
    100 ml di panna da montare
    1 cucchiaio di miele

Preparazione

Iniziate la preparazione dal rotolo. Separate i tuorli dagli albumi e mettete questi ultimi da parte. Montate i primi con lo zucchero ed il colorante rosso. Una volta ottenuto un composto gonfio e spumoso, dedicatevi agli albumi. Montateli a neve in una ciotola a parte. Uniteli con delicatezza ai tuorli, con movimenti dal basso verso l’alto. Unite adesso la farina 00 ed il lievito setacciati, e mescolate fino ad incorporarli perfettamente.

Rivestite una teglia da forno con carta forno bagnata e strizzata. Versate sopra il composto e livellatelo bene, quindi fate cuocere a 180°C per 10 minuti. Prelevatelo dal forno, coprite con un foglio di carta forno inumidita, quindi arrotolate eliminando la carta sottostante. Coprite con un canovaccio umido. Fate raffreddare completamente, quindi eliminate il canovaccio e la carta forno.

Preparate la crema al mascarpone per il rotolo: Versate in una ciotola il mascarpone, il latte condensato ed il miele, mescolate bene e unite la panna montata, incorporandola delicatamente senza farla smontare. Utilizzatela per farcire il rotolo e decorate a piacere con zucchero a velo o con della crema al burro.
Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-11-2018