Avete già provato la ricetta della colatura di scamorza? Preparazione semplice ma originale, si presta ad arricchire in gusto numerose pietanze, a partire dai primi piatti. Immaginate di unirla al condimento dei classici spaghetti al pomodoro fresco: successo assicurato.

La colatura di scamorza affumicata, nonostante possa sembrare una preparazione adatta alla cucina gourmet, si adatta bene a quella casalinga. Se vi state chiedendo come sciogliere la scamorza affumicata, seguite gli step che trovate sotto per non incorrere in difficoltà di sorta e portare in tavola, in poche mosse e in ancor meno minuti, una salsina di formaggio dai diversi possibili usi e dalle mille risorse. Ecco come preparare questa “provola liquida“.

Ingredienti

200 gr di scamorza affumicata
125 ml di latte
80 ml di panna
sale e pepe

Preparazione

Tagliate a pezzetti delle stesse dimensioni la scamorza affumicata su un tagliere e con l’aiuto di un coltello affilato, quindi ponetela all’interno di una ciotola adatta alle alte temperature, insieme al latte e alla panna, a bagnomaria. Fate cuocere il tutto per circa 30 minuti, ovvero fino a quando la scamorza si sarà sciolta completamente. Fate raffreddare bene, quindi trasferite il compostoo all’interno di un colino e passatelo per ottenere una colatura liscia e omogenea. Prelevate dalla ciotola e utilizzate a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-12-2018