Gli gnocchi con ricotta e pesto costituiscono un’idea gustosa per il pranzo di tutta la famiglia. Semplici e veloci – specie avendo a disposizione gli gnocchi di patate già pronti in casa – si tratta di un primo piatto vegetariano naturalmente appagante.

Dei comuni gnocchi conditi con ricotta pronti da leccarsi i baffi. L’abbinamento con il pesto alla genovese è quanto mai collaudato, ed anche in questo caso non smette di conquistare. Se siete in cerca di gnocchi con sugo di ricotta, insomma, non perdete questa ricetta. Si realizza praticamente nel tempo di cottura degli gnocchi di patate e regala grandi soddisfazioni al palato. La ricetta può essere personalizzata con il ricorso ad altri tipi di pesto, come quello alle noci, con le quali la ricotta si sposa alla grande.

Ingredienti

500 gr di gnocchi di patate
200 gr di ricotta
2-3 cucchiai di pesto
latte qb
sale e pepe

Preparazione

Versate in una pentola capiente abbondante acqua. Una volta giunta a bollore, salatela e buttatevi gli gnocchi. Saranno cotti quando saliranno a galla. Nel frattempo versate la ricotta in una ciotola e unite il pesto: mescolate bene per ottenere una sorta di sugo morbido. Se necessario ammorbiditelo con poco latte. Regolate di sale e pepe. Scolate gli gnocchi e conditeli, nella stessa pentola, con il sugo di ricotta appena preparato. Mescolate bene e trasferite nei piatti da portata. Distribuite sopra, a piacere, del grana grattugiato, quindi gustate caldi.


Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-12-2018